Biografia
LETIZIA CAIAZZO
vive e opera a Piano di Sorrento (Na).
Dopo gli studi superiori compiuti presso l’Istituto Santa Dorotea di Napoli, ha conseguito il diploma di Assistente sociale presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Da sempre ha coltivato la passione per l’arte che ha profuso in qualità di docente a generazioni di giovani.
Molto attenta alle varie espressioni artistiche, Letizia Caiazzo ha sperimentato le tecniche più svariate. Questo percorso da lei intrapreso con determinazione le ha permesso e tuttora le consente di essere presente a rassegne di grande rilievo nonchè di essere organizzatrice mostre ed eventi volti alla promozione dell’arte e della cultura.
Letizia Caiazzo tiene personali ed espone sia in Italia che all'estero, in spazi pubblici di grande prestigio; tra questi ricordiamo, tra gli altri, le Sale del Bramante e l'Agostiniana a Roma, il Castello del Valentino a Torino, il Castello di Agropoli, il Carcere Borbonico di Avellino, Castel dell’Ovo e il PAN a Napoli, Santa Sofia a Salerno, nonché in varie location a Sorrento, Capri, Ascoli Piceno, Assisi, Agrigento, Taormina, Parigi (Centro Culturale Christiane Peugeot e Galerie Ars e Miss), in Croazia al Museo Pazin , in Belgio al Namur-Chateau de Franc-Waret, a Berlino presso il Museo Dalì, a Corfù (Kerkyra) per il Grecia International Prix City Of Kerkyra – Orthodox Easter 2017, ad Atene per l’ Athina Art Fair 4 nonché a Praga per la Praga Art Fair ed a Mosca-San Pietroburgo per l’ Art Symposium 2017 e l’International Prix Itaca 2017.
Sono molti i critici e gli storici dell’arte che si interessano alla ricerca artistica di Letizia Caiazzo. Tra questi troviamo Raffaele Pinto che l’ha voluta al I Convegno Internazionale di Letteratura elettronica al Pan di Napoli, Vinicio Coppola, Massimo Pasqualone, Carlo Roberto Sciascia, Rosario Pinto, Lucia Basile, Leo Strozzieri, Vania De Luca, Fernando Salvatore Fiore, Corrado Aiello, Ferruccio Capra Quarelli, Dino Marasà, Antonino Fiorentino, Nuccio Mula, Maria Teresa Prestigiacomo, Rita Fasano, Giovanni Cardone ed altri. L'arte digitale di Letizia Caiazzo è conosciuta ed apprezzata sia in Italia che all'estero. Appassionata cultrice di arte, poesia e letteratura collabora anche con riviste d'arte e cura recensioni per artisti.
Nel 2017 è stata nominata Accademico d'onore dell'Accademia degli Empedoclei Istituto Superiore di Studi Filosofici di Agrigento e le è stata conferita la Laurea Honoris Causa dall' Accademia Internazionale dei Dioscuri di Taranto.
L’artista ha, inoltre, ricevuto il Premio Internazionale Alexander 2017 promosso dalla International University of Peace sotto l’Alto Patrocinio della Universum Academy Switzerland e le è stata conferita dalla stessa la nomina di Accademico onorario.